Gli alberi secolari e i proverbi
Gli alberi secolari esprimono la forza prorompente e duratura della natura. I proverbi raccontano l’uomo, la sua cultura, le sue abitudini, la sua filosofia di vita.
Insieme ricostruiscono il passare del tempo e l’evoluzione di una storia in cui uomo e natura vivono insieme, l’uno per l’altra, l’uno affianco all’altra.
Se l’albero secolare potesse parlare il linguaggio umano, racconterebbe le giornate di sole, che hanno riscaldato il cuore, e quelle di freddo intenso, che hanno inasprito il cammino; ricorderebbe quanto ristoro ha donato al contadino stanco e affaticato e quanto amore ha ricevuto in cambio da chi l’ha rispettato e custodito per tanti anni, perché ancora oggi potesse mostrare i suoi rami protesi verso il cielo e il suo arbusto ruvido, segnato dai cicli altalenanti e scontrosi delle stagioni.
Poi ci sono i proverbi, espressione concreta di chi tra quelle piante è cresciuto e vissuto, ha sofferto e lottato, ha affrontato con semplicità e dignità i percorsi impervi dell’esistenza, trovando il modo più semplice per parlare a chi ha voglia di ascoltare, per ricordare i segreti di una vita fatta di piccole grandi cose a chi troppo spesso è distratto dalla modernità, banale e superficiale.
L’albero secolare come il proverbio. Testimonianza vivente di un mondo che vogliamo proteggere per la preziosità dei suoi contenuti, perché i giovani non perdano le loro radici e riconoscano nel passato la linfa vitale della loro storia, l’humus della loro capacità di esistere, scommettendo in un futuro sereno, fatto di conoscenza, di rispetto e di amore.
Questa la logica che sottende alla pubblicazione che affido ai cittadini della nostra cara Rocchetta a Volturno. Questa una delle pietre che, insieme al video documentario “la Memoria Storica” e al volume scientifico della rivista ArcheoMolise, racconterà la storia dei nostri padri, perché nessuno dimentichi l’essenza profonda della civiltà rocchettana.
Questo il sentimento che ha ispirato l’Amministrazione Comunale,che ho il piacere di dirigere in qualità di Sindaco, a tutelare gli alberi secolari del territorio attraverso la mappatura satellitare, in modo che nessuno possa rovinarne le radici, i rami, le foglie.
Ringrazio i ragazzi della scuola elementare e media per aver svolto la ricerca dei proverbi, intervistando i loro familiari, l’Amministrazione Comunale per aver condiviso e sostenuto il progetto, gli esperti di botanica Vincenzo Pontarelli e FèlixPallares e l’agenzia ELLEPI di Luigi Pontarelli per aver curato la grafica e la stampa.
Dicembre 2018
Rocchetta a Volturno
Il Sindaco
Teodoro Santilli
Scarica il libro in formato pdf: